Avere a disposizione attrezzature professionali nella tua gelateria, è un metodo infallibile per raggiungere il successo e sbaragliare la concorrenza. Possedere un banco gelati che sia bello da vedere, con diversi scomparti e in grado di raggiungere le giuste temperature, è soltanto la punta dell’iceberg. Riempire il bancone con un gelato di alta qualità, sarà l’unico elemento in grado di fare la differenza, più di qualsiasi altra strategia che deciderai di adottare per la tua attività.
Ma vediamo subito quali sono i macchinari per gelateria che non devono mai mancare per realizzare un prodotto che sia in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzarli!
Mantecatore
È il macchinario fondamentale in qualsiasi gelateria artigianale. Grazie a questo strumento, la miscela liquida viene poi trasformata nella prelibatezza che tutti adorano: il gelato.
All’interno di questo macchinario avvengono sostanzialmente tre operazioni: raffreddamento fino a -15°, agitazione e aerazione del composto. In questo modo, il composto si raffredda, l’aria ne aumenta il volume (overrun) e il mescolamento conferisce uniformità al prodotto finale.
Sul mercato ci sono tre tipi di mantecatori: verticali, orizzontali e con pastorizzatore incorporato.
La differenza tra le prime due tipologia di attrezzatura sta nel fatto che, mentre nel mantecatore verticale l’operatore può assistere alla mantecatura ed eventualmente effettuare qualche modifica, nel mantecatore orizzontale, il vaso dove avviene l’operazione è posto all’interno della macchina, ed è quindi invisibile.
La terza tipologia invece, ha incorporato in sé un’altra attrezzatura per gelateria professionale: il pastorizzatore
Pastorizzatore
Il pastorizzatore svolge un compito molto importante, ovvero rendere il composto privo di batteri. La pastorizzazione, infatti, è un trattamento termico che serve appunto ad eliminare ed evitare il proliferare di batteri, grazie al calore.
In questo macchinario, il composto liquido viene prima portato ad una temperatura di 85° e immediatamente raffreddato fino a 4°. Ma prima di svolgere questa importante funzione, il pastorizzatore funge anche da mescolatore. È infatti utilizzato per creare la miscela vera e propria che diventerà poi gelato, avvisando l’operatore quali ingredienti aggiungere e a quali temperature. Insomma, un’attrezzatura che in una gelateria non può mai mancare!
Torre di raffreddamento
Le attrezzature da gelateria hanno un consumo di acqua non indifferente nel calcolo dei costi. Per evitare il surriscaldamento dei motori l’acqua è fondamentale, ma senza l’ausilio di una torre di raffreddamento si avrebbero consumi davvero elevati.
La torre di raffreddamento, o economizzatore, collegata ai diversi macchinari della gelateria, consente il riutilizzo dell’acqua, depurata.
Non lasciatevi ingannare dalla parola “torre”. Questo macchinario ha infatti un’altezza variabile tra uno e due metri.
Tini di maturazione
Il composto, una volta terminato il processo all’interno del pastorizzatore, ha bisogno di un periodo di maturazione variabile tra e 8 e le 12 ore. Questo può avvenire anche all’interno del pastorizzatore stesso, tuttavia in questo modo si terrebbe occupato il macchinario, e si impedirebbe la produzione di altri gelati.
È qui che intervengono i tini di maturazione, capaci di mantenere una temperatura di +4° e far maturare il composto, evitando l’incrostazione sul fondo dei recipienti.
Armadio frigorifero
L’armadio frigorifero è fondamentale per la conservazione sia delle materie prime che del prodotto finito. Per quanto riguarda le prime, c’è bisogno di un armadio frigorifero a temperatura positiva (meglio se intorno ai 5°). Mentre per il prodotto finito, l’armadio frigorifero dovrà essere a temperatura negativa, tra -15° e -25° (la temperatura ottimale sarebbe -18°).
Vetrina espositiva
Dopo aver prodotto il gelato più buono della zona, è arrivato il momento di presentarlo al pubblico nel modo più adeguato. La vetrina vi sarà di grande aiuto, in quanto permetterà ai vostri clienti di vedere la vostra creazione e iniziare a mangiarla con gli occhi!
Se stai pensando di avviare la tua attività nel settore della gelateria oppure vuoi rimodernare il tuo parco macchine, noi di F.A.A.T. possiamo fornirti le migliori attrezzature per gelaterie presenti sul mercato. Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi.
0 commenti